Picnic sull’Appia Antica domenica 24 maggio

Domenica 24 maggio sarà dedicata alla passeggiata archeologica sull’Appia Antica: a partire dal III miglio, visiteremo il Circo di Massenzio, il Mausoleo di Romolo, la Tomba di Cecilia Metalla, il Castrum Caetani, la chiesa di San Nicola di Bari e diversi monumenti funerari di varie fogge ed epoche nel corso della passeggiata – con pranzo al sacco – fino al Casal Rontono al VI miglio.

27 - Cecilia Metella14 - Circo di Massenzio

In totale quindi un percorso di circa 4,5 km che si svolgerà a partire dalle Catacombe di San Sebastiano – escluse dalla visita* – che raggiungeremo con il bus 118. L’appuntamento è quindi alle ore 10,00 all’uscita della fermata Circo Massimo della Metro B, lato FAO. L’autobus, cui l’ATAC ha recentemente modificato il percorso, compie adesso un tragitto circolare, con partenza e arrivo dalla Villa dei Quintili (sull’Appia Nuova), di conseguenza anche gli orari sono cambiati, per cui raccomando – oltre a scarpe da ginnastica (no ballerine, no sandali) e al pranzo al sacco – di prensentarsi all’appuntamento puntuali, meglio ancora con qualche minuto di anticipo.

545434
Arrivati a Casal Rotondo non è purtroppo possibile prendere il 789 (Subaugusta – Eur Fermi) per riprendere la metro, in quanto si tratta di un autobus solo feriale. Dovremo tornare indietro sull’Appia Antica fino a via Erode Attico/via di Tor Carbone per prendere il 765 (Arco di Travertino – Laurentina).

IMG-20141012-WA0000

Per ulteriori info e prenotazioni, contattare Archeotrip tramite messaggio privato su Facebook o consultare la pagina dell’evento.

18 - Quinta scenografica del Canina
*Le catacombe, come quelle di San Callisto, sono di pertinenza del Vaticano, hanno pertanto proprie guide turistiche che a orari fissi accompagnano piccoli gruppi di visitatori. Consiglio di visitarle durante i mesi estivi.