Villa imperiale dei Quintili: resoconto della visita di domenica 12 ottobre

Ringrazio innanzitutto Antonella Zanatta per le splendide foto che vedete qui sotto, ormai è praticamente la fotografa ufficiale di Archeotrip.
La giornata di domenica 12 ottobre è stata calda e soleggiata, speriamo che anche domenica 26, quando si svolgerà la visita guidata alle case dipinte di Ostia Antica, sia altrettanto bella.
La Villa dei Quintili – che è in realtà una villa imperiale appartenuta in origine ai ricchissimi fratelli Quintili, fatti uccidere da Commodo proprio per poter mettere le mani sul loro patrimonio – è un sito straordinario che merita assolutamente una visita per le ricchezze che pian piano gli archeologi stanno facendo riaffiorare dal terreno, ma anche per il piccolo antiquarium che è stato allestito nell’ex stalla del Casale dei Quintili. La domenica, una volta finita la visita, è possibile uscire sull’Appia Antica, anziché tornare indietro sull’Appia Nuova: viene infatti aperto un cancello sul limite nord che permette all’area archeologica di comunicare direttamente con la Regina Viarum.
Resta invece – giustamente – chiuso il cancello che mette in comunicazione il ninfeo/ingresso originale della Villa con l’Appia Antica (un tempo infatti era possibile accedere all’area archeologica direttamente dalla strada romana: oggi esiste invece un unico accesso da via Appia Nuova 1092).
Presso il bookshop, inoltre, è finalmente in vendita una mappa dell’area aggiornata agli ultimi scavi, mentre per la guida cartacea aggiornata occorrerà aspettare il 2015.

IMG_3534 IMG_3667 IMG_3566 IMG_3589
IMG_3596
IMG-20141012-WA0000

IMG_3552
Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato con tanto entusiasmo, ci vediamo domenica 26 a Ostia Antica per visitare le case dipinte!